Un viaggio di 5 giorni attraverso la Giordania, dal deserto a Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno.
Avete mai sognato di esplorare la Giordania e vivere l’esperienza di una notte nel deserto? Questo tour di 5 giorni è perfetto per chi vuole scoprire l’essenza della Giordania esplorando ogni suo gioiello. Dalla vivace Amman alla pittoresca Petra, una città scavata nella roccia che sembra uscita da una favola, fino al rilassante Mar Morto e le sue acque curative.
Giorno 1: Arrivo
Dopo esser atterrati all’aeroporto di Amman Queen Alia, incontrerete la guida e verrete accompagnati in hotel per la sistemazione nelle camere e la cena.
Pernottamento a Amman.
Giorno 2: Wadi Rum
Dopo la prima colazione in hotel, partirete alla volta del deserto del Wadi Rum attraversando la Strada dei Re. Si tratta di un antico transito di carovane mercantili che, tutt’oggi, tocca alcune delle più belle località del Paese. Lungo il tragitto farete tappa nella città di Madaba, nota per gli splendidi mosaici bizantini custoditi nelle chiese e nei musei. La principale attrazione della cittadina, infatti, è un incredibile mosaico della mappa della Terra Santa, di epoca bizantina, che si trova nella Chiesa di San Giorgio (secolo XIX). Si tratta di un’eccezionale opera che, originariamente, era costituita da due milioni di tessere per 15,6 m di lunghezza e 6 di altezza. Il mosaico riproduceva l’intero Levante, dal Libano al delta del Nilo, dal Mediterraneo al deserto.
Una volta lasciata la città di Madaba, farete visita al Monte Nebo su cui sorge uno dei luoghi più sacri della Giordania. Da queste vette Mosè, che per vent’anni aveva guidato il popolo ebraico attraverso il deserto, potè infine vedere la Terra Promessa. Secondo la tradizione ebraica, lo stesso Mosè fu sepolto sul Monte Nebo mentre secondo i musulmani (che lo considerano un profeta) fu trasportato oltre il Giordano e sepolto dove oggi scorre l’autostrada Gerico – Gerusalemme.
Nel pomeriggio giungerete al deserto del Wadi Rum, uno degli ambienti naturali più spettacolari del Medio Oriente, dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2011. Farete un giro di esplorazione in jeep con un tour di tre ore che durerà fino al tramonto e gusterete una tradizionale cena beduina trascorrendo una magica notte in un accampamento sotto le stelle.
Pernottamento nel deserto.
Giorno 3: Petra
Nascosta in una remota valle a sud della Giordania, Petra fu la capitale dell’antico popolo dei Nabatei. Dopo aver fatto colazione e ripreso le valigie, partirete alla scoperta di questa antica “Città Rosa” cui si giunge attraverso un profondo e meraviglioso canyon, il Siq, che un tempo consentiva il passaggio carovaniero. Il tragitto è lungo 1600 metri e permette di raggiungere il Tesoro, simbolo di Petra, caratterizzato da una spettacolare facciata scolpita nella parete rocciosa.
Pernottamento a Petra.
Giorno 4: Piccola Petra
Dopo aver fatto colazione, dedicherete la mattinata alla visita del sito archeologico di Piccola Petra, conosciuta anche come “Petra la Bianca”. Il suo Siq, che si sviluppa per 350 metri alternando strettoie e ampi slarghi, è piuttosto diverso da quello di Petra, sia per l’estrema densità con cui si succedono case scavate nella roccia, templi e triclini, sia per le bizzarre scalinate intagliate che scavano le pareti della gola su entrambi i lati e conducono a un vicolo su più piani, un tempo brulicante di vita.
Il pomeriggio sarà dedicato a una piacevole gita al Mar Morto, definito la più grande SPA all’aria aperta del mondo. Il bagno nelle sue acque è un’esperienza difficile da dimenticare! Qui potrete coprirvi del fango curativo e provare l’esperienza di galleggiare senza sforzo. Il Mar Morto fa parte della Great Rift Valley, una profonda falda geologica che si stende dalla Turchia fino all’Africa orientale, e costituisce il punto più basso della terra (400 m sotto il livello del mare). Dopo il pranzo in una delle strutture balneari che si trovano sul Mar Morto, farete rientro ad Amman.
Pernottamento ad Amman.
Giorno 5: Amman e rientro
Dopo la prima colazione, inizierete la visita della città a partire dal centro storico col teatro romano e la Cittadella che sorge sulla sommità della collina più alta, Jebel Al Qala’a (circa 850 m sul livello del mare). Insediata dall’uomo sin dal Paleolitico, la Cittadella conserva ancora due impressionanti tracce del passato: il palazzo omayyade, che risale alla prima metà del secolo VIII, e il tempio di Ercole di epoca romana che si trova sulla terrazza di mezzo e le cui enormi colonne si stagliano contro il cielo creando uno spettacolare effetto scenografico.
Nel pomeriggio verrete riaccompagnati in aeroporto per il rientro in Italia.
Cosa è incluso nella quota
- 5 Pernottamenti
- 5 colazioni in hotel
- Tutti i pasti (pranzi e cene)
- Jeep e spostamenti
- Guide in italiano nei siti
- Escursioni
Cosa è escluso dalla quota
- Spese di natura personale
- Pasti diversi da quelli sopra menzionati
- Jordan Pass
- Permessi fotocamera e video
- Spese di visto
- Assicurazione
- Tariffe aeree
- Check-in anticipato e check-out posticipato