Sfumature d’Oriente: tour 14 giorni tra Tagikistan e Uzbekistan

0
Prezzo
A partire da€2.240
Prezzo
A partire da€2.240
Modulo Prenotazioni
Richiedi info
Nome e Cognome*
Indirizzo Email*
Telefono*
Periodo di Partenza orientativo*
Numero di Giorni*
Numero di Persone*
Note Aggiuntive
* Accetto i termini di servizio e la Privacy Policy.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere alla fase successiva
Il tour non è ancora disponibile.

Prenota

Salva nella tua lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario avere un account

983
14 giorni
Periodo: Tutto l'anno

Esplorate l’Asia Centrale con questo tour di 14 giorni tra Tagikistan e Uzbekistan. Scoprite città antiche, paesaggi mozzafiato e culture affascinanti per un’avventura indimenticabile.


Esplorate il cuore dell’Asia centrale in un emozionante tour di 14 giorni tra Tagikistan e Uzbekistan. Da Dushanbe, capitale vibrante, alle maestose montagne del Pamir, scoprirete paesaggi mozzafiato e incontrerete comunità locali vivendo esperienze uniche. Attraversando il confine arriverete poi a Samarcanda, con il suo celebre Registan, e a Bukhara, città murata ricca di storia. Khiva vi affascinerà con le sue antiche mura. Accompagnati da guide esperte, assaporerete la cucina locale, incontrerete artigiani e vi immergerete nella vita quotidiana. Un’avventura unica, tra natura, cultura e tradizioni.

Tour Tagikistan Uzbekistan

Sfumature d’Oriente: tour 14 giorni tra Tagikistan e Uzbekistan

Ecco l’itinerario che seguirete nel corso di questo magico tour tra Tagikistan e Uzbekistan.

Giorno 1: Dushanbe

Dopo esser arrivati all’aeroporto di Dushanbe, sarete accolti dalla guida e accompagnati all’hotel per il check-in. Il vostro tour tra Tagikistan e Uzbekistan inizia dalla capitale del Tagikistan che vi stupirà con la sua fusione di antico e moderno. Esplorerete il Monumento di Ismoil Somoni, considerato l’eroe nazionale del Paese, e visiterete il Museo nazionale del Tagikistan, un luogo unico che vi darà molte informazioni interessanti sullo stile di vita, la letteratura dell’era sovietica e altro ancora. Potrete scoprire come vivevano le persone del passato, come si è formato il Tagikistan e chi ha contribuito a tutto ciò. Il Museo presenta anche numerose mostre dedicate al presidente Emomali Rahmon e collezioni archeologiche ed etnografiche.

Dopo il pranzo in ristorante tipico, dove potrete assaggiare piatti della cucina tradizionale, vi dirigerete verso la storica Fortezza di Hissar, un tempo residenza del deputato dell’emiro di Bukhara. Potrete ammirare le maestose porte monumentali, le torri bicilindriche e gli archi a sesto acuto.

Pernottamento Hotel Shumon – Pranzo e cena in ristorante tipico.

Giorno 02: Dushanbe – Iskanderkul

Dopo la colazione in hotel, inizierete il viaggio verso il suggestivo lago Iskanderkul che prende il nome da Alessandro Magno. Questo meraviglioso lago di forma triangolare è considerato uno dei tesori naturali più belli dell’ex Unione Sovietica e si trova incastonato tra le imponenti montagne del Fan a un’altitudine di 2.200 metri. Il percorso che attraverserete sarà affascinante, con paesaggi mozzafiato tra le montagne.

Una volta arrivati al lago Iskanderkul, potrete ammirare la sua bellezza che vi lascerà di certo senza fiato. Qui avrete l’opportunità di gustare un delizioso pranzo sulla riva e, se lo desiderate, di fare una rinfrescante nuotata! Successivamente potrete camminare verso una cascata vicina, conosciuta anche come “Cascate del Niagara delle Montagne dei Fan”. Nel pomeriggio avrete del tempo libero per rilassarvi e godervi il lago.

La cena sarà nella guest house dove trascorrerete la notte, ad un’altitudine di 2.200 metri!

Pernottamento in Guest House – Colazione in hotel, pranzo al lago e cena nella guest-house.

Giorno 03: Iskanderkul – Seven Lakes 

Dopo una deliziosa colazione, imboccherete nuovamente la strada principale in direzione di Penjikent. Circa mezz’ora prima di raggiungere la città, farete una piccola deviazione verso la spettacolare gola di Shing, famosa per i sette laghi, veri gioielli del Tagikistan. Ognuno di questi laghi di montagna ha il proprio colore, microclima e flora caratteristici che insieme creano un paesaggio pittoresco. Farete poi una tappa nel villaggio di Noffin, dove ad attendervi ci sarà un delizioso pranzo con autentiche specialità locali.

Tour Tagikistan Uzbekistan

Dopo il pranzo continuerete il vostro tour tra Tagikistan e Uzbekistan raggiungendo il sesto lago e facendo una breve passeggiata nel villaggio di Podrud. Da lì, in meno di un’ora, raggiungerete Hazorchashma, l’ultimo lago, dove avrete l’opportunità di riposarvi, ammirare il paesaggio mozzafiato e incontrare alcuni pastori che, durante i mesi estivi, soggiornano qui con il loro bestiame. La cena sarà nuovamente presso la guest house dove passerete la notte.

Pernottamento, colazione e cena in Guest House – Pranzo in locanda tipica.

Giorno 04: Seven Lakes – Penjikent 

Dopo colazione, partirete verso Penjikent il cui arrivo è previsto poco prima di pranzo. Conosciuta come “la città dei cinque villaggi”, Penjikent si trova nella pittoresca valle del fiume Zeravshan, è stata fondata nel V secolo e, nel passato, era un importante centro regionale lungo la Grande Via della Seta. Durante la visita, avrete l’opportunità di esplorare il mercato locale, la Moschea, il museo di storia e Sarazm, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO che conserva antichi scavi della città.

La cena è prevista in un tipico ristorante di Penjikent, con deliziosi piatti locali.

Pernottamento Umaryon – Colazione in guest house, pranzo e cena in ristorante.

Giorno 05: Penjikent – Istaravshan – Khujand 

Dopo la colazione in hotel, partirete per Khujand attraverso il suggestivo tunnel dello Shahristan, con una breve sosta nella affascinante città di Istaravshan. La strada che seguirete costeggia i fiumi Zerafshan e Fann offrendovi panorami mozzafiato sulle maestose montagne. Dopo il pranzo giungerete nella città di Istaravshan dove avrete l’opportunità di esplorare l’affascinante città vecchia situata ai piedi della catena del Turkistan. La storia di questa località risale ai secoli II-VI a.C. ed è citata nella letteratura persiana. Durante la visita ammirerete la maestosa Moschea Kok-Gumbez rivestita di piastrelle del XVI secolo, visiterete Mugtepa, scoprirete la grande statua di Lenin (una delle poche rimaste dopo il crollo dell’Unione Sovietica) e vi immergerete nei colori e nei profumi del vivace bazar orientale.

Pernottamento Firuz, Khujand deluxe – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Giorno 06: Khujand

Dopo la colazione in hotel, continuerete la visita dell’eclettica città di Khujand. Raggiunta da Alessandro Magno durante la sua epica spedizione in Asia centrale, essa era conosciuta come Alexandria Eskhate, ovvero “la lontana Alessandria”. Fu un importante nodo di transito lungo la maestosa Via della Seta e, ancora oggi, vanta dei monumenti davvero sorprendenti. Farete tappa al Panjshanbe Bazaar, il cuore pulsante di Khujand (un mercato vivace il cui nome significa “giovedì” in persiano), al Palazzo Arbob che nel 1992  fu il punto di incontro dei ministri sovietici tagiki che ufficialmente dichiararono l’indipendenza dall’Unione Sovietica, e alle Piazze Pushkin e Kamoli Khujandi, due incantevoli luoghi che offrono una vista panoramica mozzafiato. Qui potrete ammirare la grandiosa Fortezza di Timur Malik e visitare il Museo Sogd che racchiude tesori di storia e cultura della regione. Non dimenticate di esplorare anche il suggestivo Complesso commemorativo di Muslihiddin, un luogo di grande significato spirituale.

Pernottamento Firuz, Khujand deluxe – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Giorno 07: Khujand – Tashkent

Dopo colazione, attraverserete il confine terrestre con l’Uzbekistan e giungerete nella capitale Tashkent iniziando la vostra esplorazione. Con più di 2000 anni di storia, questa città ha un volto ammaliante e moderno, in grado di conquistare fin dal primo sguardo. Trascorrerete l’intera giornata a visitare i monumenti storici. Farete tappe al complesso di Hazrati Imam, al Mercato di Chorsus ed alla Madrassa Kukeldash.

Pernottamento Qushbegi Plaza Hotel (4 stelle) / Simma SPA Hotel / Rakat Plaza – Leader Hotel – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante tipico.

Giorno 08: Tashkent – Urgench – Khiva

Dopo la colazione in hotel, verrete accompagnati all’aeroporto locale di Tashkent per il volo mattutino verso Urgench. Una volta atterrati, proseguirete verso la pittoresca Khiva, la città delle “Mille e una notte”. Durante il tour visiterete il complesso Ichan Qala, noto come la “città museo a cielo aperto” che occupa un’area di 26 ettari ed è circondato da pittoresche mura. Proseguirete poi con Ichan-Kala, la madrassa Muhammad Aminkhan, la torre Kalta Minor, Kohna Ark (la vecchia fortezza), Terrazza Okshaykhbobo, la Moschea di Juma, la Madrassa Muhammad Rahimkhan e il Palazzo di Pietra.

Pernottamento Minor boutique hotel, Erkin Palace, Orient Star Khiva Madrasa – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Giorno 09: Khiva – Bukhara

Dopo colazione, verrete accompagnati alla stazione ferroviaria di Khiva e prenderete il treno per Bukhara iniziando così l’esplorazione della città. Visiterete il suggestivo complesso di Labi Hovuz, che comprende la splendida Piscina di Labi Hovuz, la maestosa sala di Nodir Devonbegi e la magnifica Madrasa Kokaldosh. Dopo una mattinata intensa, sarà il momento di pranzare in un accogliente ristorante locale, dove potrete gustare deliziosi piatti tradizionali.

Successivamente, vi dirigerete verso i famosi mercati coperti di Bukhara, che risalgono ai secoli XVI e XVII, visiterete il Toqi Sarrofon, il principale centro di cambio valuta, il Taki Telpakfurushon, un edificio a cupola dedicato alla produzione e vendita di cappelli, e il mercato coperto di Abdullah Khan, la più grande stazione commerciale al coperto di Bukhara. Avrete anche l’opportunità di esplorare il Taqi Zargaron, un centro commerciale specializzato nella vendita di gioielli. Non potrete poi perdervi la visita alle magnifiche Madrasa di Ulugbek e Abdulazizkhan, due monumenti architettonici caratterizzati da una decorazione raffinata e mozaici eleganti.

Per concludere questa giornata indimenticabile, gusterete una cena accompagnata da uno spettacolo folcloristico presso la Madrasa di Nadir Divan-Begi. Balli nazionali, musica dal vivo e sfilate di moda vi lasceranno senza parole, offrendo uno spettacolo che vi stupirà e vi farà vivere l’autentica cultura di Bukhara.

Pernottamento Sahid Zarafshon 5*, Orient Star Varaxsha 3*superior, An- Nur Boutique – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Giorno 10: Bukhara

Dopo colazione continuerete la scoperta della leggendaria città di Bukhara, immergendovi ancora di più nella sua affascinante storia e architettura. Inizierete la vostra avventura visitando il maestoso mausoleo di Ismail Samoni, un capolavoro del IX-X secolo e il primo edificio al mondo interamente costruito con mattoni cotti. Successivamente vi dirigerete al mausoleo di Giobbe, un luogo di grande importanza spirituale per tutte le religioni, noto e famoso in tutto il mondo. La moschea di Bolo Hovuz sarà un’altra tappa emozionante del vostro giro. Costruita nel corso dei secoli, questa moschea vi sorprenderà con le sue affascinanti decorazioni.

Non potrete poi perdervi una visita al mercato di Bukhara, un vero gioiello di bellezza e autenticità, dove vivrete l’atmosfera orientale e scoprirete una grande varietà di prodotti locali.

Il complesso di Ark, una storica fortezza cittadina, sarà un altro incredibile monumento da esplorare. Questa residenza dei sovrani di Bukhara vi trasporterà indietro nel tempo, con ogni passo che rivela secoli di storia. Dopo un gustoso pranzo in un ristorante locale, il vostro tour vi condurrà al complesso di Poyi Kalon con la Madrasa Miri Arab.

Pernottamento Sahid Zarafshon 5*, Orient Star Varaxsha 3*superior, An- Nur Boutique – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Giorno 11: Bukhara – Samarcanda

Dopo colazione completerete il tour nella sacra città di Bukhara esplorando sin dalle prime luci del mattino una serie di monumenti storici situati fuori città. Il primo luogo sarà Chor Minor, un monumento unico costruito nel XIX secolo dal ricco Khalfa Niyazkul, le cui quattro torri si distinguono nettamente dalle altre madrase presenti in città, rendendolo ancora più affascinante. Successivamente visiterete il complesso di Bahouddin Nakshband, che ospita la tomba del famoso sceicco Bahouddin Naqshbandi, fondatore della setta Naqshbandi. Poi sarà la volta del palazzo-giardino Sitorai Mohi Hosa, appartenente alla terza generazione della dinastia Mangit dell’Emirato di Bukhara che ospita una ricca esposizione di oggetti d’arte affascinanti. Il viaggio proseguirà poi verso la  romantica città di Samarcanda, una vera gemma d’Oriente.

Pernottamento Shahdil hotel, Emir Khan – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Giorno 12: Samarcanda

Dopo una deliziosa colazione, vi immergerete nella magia di Samarcanda, una città che porta con sé quasi tremila anni di storia. La prima tappa sarà la maestosa Piazza del Registon, risalente ai secoli XV-XVII, dove potrete ammirare le magnifiche madrase di Ulugbek, Tillakori e Sherdor. Successivamente visiterete la Moschea di Bibikhanim, così chiamata in onore della regina amata Bibikhanim, su ordine di Amir Temur. Questa moschea, considerata la più grande dell’Asia centrale, vi lascerà senza parole. Avrete l’opportunità di immergervi nell’antico e famoso bazar di Siyob, dove potrete assaporare i dolci orientali e la frutta secca che avete letto solo nelle vostre fiabe.

Tour Tagikistan Uzbekistan

Dopo un gustoso pranzo presso un ristorante locale, proseguirete il vostro tour tra Tagikistan e Uzbekistan avventura visitando il complesso di Shohi-Zinda, uno dei santuari più sacri per i musulmani. Il nome significa “re vivente” e si riferisce a Qusam ibn Abbas, cugino del profeta Muhammad. Il mausoleo è dedicato a lui e gli splendidi mausolei legati ad Amir Temur donano un’atmosfera particolare a questo luogo sacro. Infine visiterete l’Osservatorio di Ulugbek, fondato durante il regno del famoso astronomo Mirzo Ulugbek nel XV secolo. Le sue scoperte scientifiche hanno contribuito in modo significativo alla civiltà mondiale e camminando tra le sue strutture vi sentirete avvolti da una straordinaria eredità di conoscenza.

Pernottamento Shahdil hotel, Emir Khan – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Giorno 13: Samarcanda – Tashkent

Dopo aver gustato una deliziosa colazione in hotel, proseguirete nell’esplorazione degli affascinanti tesori antichi di Samarcanda che si trovano al di fuori della città. La prima tappa sarà alle rovine di Afrosiab, dove antiche colline e ruderi si estendono su un vasto territorio di 220 ettari. Qui, presso il Museo Afrosiab, potrete immergervi completamente nel passato della città. Questo luogo ha accolto grandi conquistatori come Alessandro Magno, Gengis Khan e Amir Temur, che hanno vissuto e lasciato il segno su queste terre. Successivamente visiterete una fabbrica di carta, un luogo dove l’arte della produzione della pregiata carta di seta viene preservata e tramandata attraverso il lavoro manuale. Avrete l’opportunità di vedere con i vostri occhi il processo di creazione ammirando l’abilità e la dedizione degli artigiani.

Continuerete verso una famosa fabbrica di tappeti di seta e, dopo un tipico pranzo, verrete accompagnati alla stazione di Samarcanda per prendere il moderno treno ad alta velocità Talgo-Afrosiyob che vi riporterà nella capitale Tashkent.

Pernottamento Qushbegi Plaza,Rakat Plaza, Simma Spa Hotel, Leader Hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Giorno 14: Rientro

Dopo la colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.

Cosa è incluso nella quota

  • 13 Pernottamenti presso i suddetti Hotel o simili in base alla categoria
  • Tutte le colazioni
  • Tutte le cene
  • Tutti i pranzi
  • Cena con spettacolo folcloristico nella Madrasa Nadir Divan-Begi
  • Ingresso ai monumenti come da programma
  • Biglietto ferroviari per la tratta Khiva-Bukhara
  • Biglietto ferroviari per la tratta Samarcanda – Tashkent in treno veloce
  • Biglietto per il volo interno Tashkent – Urgench in classe economica
  • Accompagnatore professionista di lingua italiana per tutto il tour
  • Veicolo turistico con aria condizionata e autista durante il tour
  • Acqua
  • Mappe pertinenti delle città
  • Assistenza h24 per tutta la durata del tour tra Tagikistan e Uzbekistan

Cosa è escluso dalla quota

  • Spese di natura personale
  • Pasti diversi da quelli sopra menzionati
  • Permessi fotocamera e video
  • Spese di visto
  • Assicurazione
  • Tariffe aeree internazionali
  • Check-in anticipato e check-out posticipato
  • Mance
Torna in cima