Uzbekistan Caravan Experience: Via della Seta, deserto e yurta

0
Prezzo
A partire da€1.690
Prezzo
A partire da€1.690
Nome e Cognome*
Indirizzo Email*
Telefono*
Periodo di Partenza orientativo*
Numero di Giorni*
Numero di Persone*
Note Aggiuntive
* Accetto i termini di servizio e la Privacy Policy.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere alla fase successiva
Salva nella tua lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario avere un account

656
11 giorni
Periodo: Tutto l'anno

La magia della Via della Seta in un viaggio di 10 giorni in Uzbekistan lungo le orme delle carovane tra deserto, notti in yurta e Samarcanda.


Questa avventura straordinaria si svolge lungo le antiche rotte delle carovane che univano l’Occidente all’Asia, in un viaggio di 10 giorni attraverso l’Uzbekistan! Da Tashkent a Nukus, da Khiva a Bukhara, da Nurota a Samarсanda, scoprirete i tesori nascosti della Via della Seta. Durante questo indimenticabile percorso, avrete l’opportunità di immergervi nella cultura millenaria dell’Uzbekistan, sperimentando il gusto del cibo tradizionale e ammirando spettacoli incantevoli. Dormirete sotto un cielo stellato nel deserto, all’interno di autentiche yurte, ripercorrendo le tradizioni dei viaggiatori di un tempo. Questo itinerario vi porterà indietro nel tempo, regalandovi momenti indimenticabili e il privilegio di seguire le orme di coloro che, secoli fa, attraversavano questi luoghi in cerca di avventure e ricchezze. Preparatevi a vivere una vera e propria immersione nella storia e nella bellezza dell’Uzbekistan, dove il fascino dell’Oriente si unisce all’essenza delle antiche rotte commerciali.

Uzbekistan Caravan Experience - Samarcanda, via della seta e notti in yurta nel deserto

Giorno 1: Tashkent

Dopo esser arrivati all’aeroporto di Tashkent, sarete accolti dalla guida e accompagnati all’hotel per il check-in. Inizia così l’esplorazione di Tashkent, la capitale dell’Uzbekistan. Questa città rappresenta il cuore del Paese e Asia centrale. Con più di 2000 anni di storia, Tashkent ha un volto ammaliante e moderno, in grado di conquistare fin dal primo sguardo. Trascorrerete l’intera giornata a visitare i monumenti storici. Farete tappe al complesso di Hazrati Imam, Mercato di Chorsus, la pittoresca metropolitana e una passeggiata nel parco.

Pernottamento Qushbegi Plaza Hotel (4 stelle) / Manor Hotel Boutique – Pranzo e cena in ristorante tipico.

Giorno 02: Tashkent – Nukus (volo interno)

Dopo la colazione in hotel, sarete accompagnati in aeroporto di Tashkent per il volo interno verso Nukus. Inizia così la visita al famoso Lago d’Aral, situato tra il Kazakistan e l’Uzbekistan, che un tempo fu uno dei più grandi laghi del mondo. A causa di decenni di sfruttamento eccessivo delle sue acque per scopi agricoli, però, il lago ha subito un drammatico declino che ha portato a una delle più gravi catastrofi ambientali del nostro tempo.

Dopo il pranzo in un ristorante tipico di Muynak, ritornerete a Nukus e, lungo la strada, visiterete il più antico e famoso cimitero di Mizdakhan nel Karakalpakstan. Si tratta di un bellissimo mausoleo sottoterra.

Pernottamento a Tashkent Plaza / Jipek Joli Hotel – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristoranti tipici.

Giorno 03: Nukus – Ayaz Qala – Tuprak Qala – Khiva

Dopo colazione inizierete a visitare le antiche rovine di Khorezm: Tuprak Qala, Kizil Qala e Ayaz Qala. Il pranzo sarà all’interno di una pittoresca yurta, tradizionale abitazione caratterizzata da una struttura circolare ed un telaio di legno o metallo che sostiene pareti flessibili rivestite di tessuto, spesso di feltro. Era la casa degli antichi nomadi.

Nel pomeriggio inizierete l’esplorazione della bellissima città di Khiva (tempo libero dopo il check-in in hotel).

Pernottamento Khiva Residence Hotel / Boutique Zafarfshon Boutique Hotel – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante.

Uzbekistan Caravan Experience - Samarcanda, via della seta e notti in yurta nel deserto

Giorno 04: Khiva

Dopo la colazione, continuerete la visita nella città delle fiabe di Ichan Qala, la parte Vecchia di Khiva che custodisce le leggendarie attrazioni del Paese. Conosciuta come “città museo a cielo aperto”, questa zona occupa un’area di 26 ettari ed è circondata da pittoresche mura. Esplorerete il Minareto Kalta Minor, la Mohamed Amin Khan Madrasa, il Castello dell’Arca di Kunya, il Mohamed Rahim Khan Madrasa, la Madrasa Islom Khodja, la Moschea Juma, l’harem Tash Hovli, Pahlavan Mahmud Mausoleum (patrono del città) e il Caravanserraglio Allakuli Khan.

Pernottamento Khiva Residence Hotel / Boutique Zafarfshon Boutique Hotel – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante.

Giorno 05: Khiva – Bukhara (in treno)

Dopo la colazione in hotel, partirete alla volta di Bukhara con un volo interno da Urgench. La visita della città inizierà nel pomeriggio. Con una storia che risale a più di 2.000 anni fa, Bukhara è stata un importante centro della Via della Seta e un fulcro di scambi commerciali, scienza e spiritualità. La città è famosa per l’architettura mozzafiato e il centro storico ben conservato, che è stato designato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Pernottamento Orient Star Varaxsha Hotel / Fatima Boutique Hotel  / Caravan Plaza, Sahid Zarafshon 5*, An-Nur boutique hotel / Hotel Shahdil – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Giorno 06: Bukhara

Dopo la colazione in hotel proseguirete la visita della pittoresca città di Bukhara con tappe al Mausoleo Ismail Somoni, al Mausoleo di Giobbe, alla Moschea di Bolo Hovuz, al Mercato dove potrete fare qualche acquisto ed all’Ark, monumento storico. Pranzerete in un ristorante tipico e proseguirete poi la vostra passeggiata visitando il complesso Poyi Kalon ed il Chor Minor, tra i simboli della città di Bukhara.

Pernottamento Orient Star Varaxsha Hotel / Fatima Boutique Hotel  – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Giorno 07: Bukhara, Ghijduvon – Nurota – Yangigazgan e notte in yurta nel deserto

Dopo la colazione in hotel, farete una visita al Palazzo Sitorai Mohi Hosa e poi partirete alla volta di Aydarkol, il lago più grande del Paese, dove pranzerete in un’atmosfera unica. Nel pomeriggio proseguirete verso il pittoresco deserto di Kyzylkum, il più grande dell’Asia centrale, dove vi sistemerete in una yurta e farete un giro sui cammelli tra dune rosse e sabbioso. La cena sarà attorno al fuoco con piatti tipici, musica e balli! La notte dormirete sotto un favoloso cielo stellato e potrete godere dell’atmosfera silenziosa che solo il deserto sa regalare.

Pernottamento in Yurta – Colazione in hotel, pranzo sul lago e cena nel deserto. 

Giorno 08: Deserto – Samarcanda

Dopo la colazione nel deserto, proseguirete verso la storica città di Samarcanda. Conosciuta come “la gemma dell’Oriente”, Samarcanda è una delle città più affascinanti e leggendarie dell’Asia centrale. Fondata più di 2.500 anni fa lungo la Via della Seta, essa è celebre per i monumenti grandiosi e i tesori architettonici. In giornata visiterete le rovine di Afrosiyob e la Fabbrica della Carta.

Pernottamento Orient Star Hotel – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Giorno 09: Samarcanda -Shakhrisabz

Dopo la colazione in hotel, visiterete Shakhrisabz, nota come la “città verde”, luogo in cui è nato Amir Temur. Farete tappa al Palazzo Aksaray, ai complessi Dor-us Saodat e Dor-ut Tilovat e, dopo pranzo, rientrerete a Samarcanda.

Pernottamento Orient Star Hotel – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante. 

Uzbekistan Caravan Experience - Samarcanda, via della seta e notti in yurta nel deserto

Giorno 10: Samarcanda – Tashkent

La mattinata di oggi sarà dedicata a Samarcanda con visita ai suoi principali monumenti quali la piazza Registan, il cuore pulsante della città che incanta i visitatori con le sue tre maestose madrase, il la Moschea Bibikhonim, il Mercato Siyob, il complesso Shohi-Zinda, il mausoleo di Gur-e Amir, la tomba di Tamerlano, e l’osservatorio di Ulugbek.

Nel pomeriggio prenderete il treno veloce Talgo-Afrosiyob e, in serata, arriverete a Tashkent.

Pernottamento Qushbegi Plaza Hotel (4 stelle) / Manor Hotel Boutique – Colazione in hotel, pranzo e cena in ristorante tipico.

Giorno 11: Tashkent

Dopo la colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.

Cosa è incluso nella quota

  • 9 Pernottamenti presso i suddetti Hotel o simili in base alla categoria
  • 1 pernottamento in yurta nel deserto
  • 1 escursione sui cammelli nel deserto
  • Tutte le colazioni in hotel
  • Tutte le cene
  • Tutti i pranzi
  • Ingresso ai monumenti come da programma
  • Biglietti ferroviari per la tratta Samarcanda – Tashkent in treno veloce
  • Biglietti per il volo interno Tashkent – Nukus in classe economica
  • Accompagnatore professionista di lingua italiana per tutto il tour
  • Veicolo turistico con aria condizionata
  • Acqua
  • Mappe pertinenti delle città
  • Assistenza h24 per tutta la durata del tour

Cosa è escluso dalla quota

  • Spese di natura personale
  • Pasti diversi da quelli sopra menzionati
  • Permessi fotocamera e video
  • Spese di visto
  • Assicurazione
  • Tariffe aeree internazionali
  • Check-in anticipato e check-out posticipato
  • Mance
Torna in cima